Un brand che sappia generare un flusso di passaparola positivo in suo favore oggi, nell’era del cliente, gode di un grande vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

Attraverso il metodo del Net Promoter Score è possibile misurare il “tasso di passaparola” dell’azienda.

La domanda da porre ai clienti è: “In una scala da 0 a 10, quanto consiglieresti il brand/servizio/azienda ad amici e colleghi?”.

La misurazione è effettuata su scala da 0 a 10, nell’ambito della quale: 0 significa nessuna intenzione di farlo (consigliare ad amici e colleghi) e 10 indica la massima volontà di farlo.

La clientela è segmentata sulla base del giudizio espresso. In particolare, sono identificate tre categorie: Promotori, Neutri, Detrattori.

Migliorare costantemente il tasso di passaparola che coinvolge il nostro brand significa conoscere e collaborare con i clienti Promotori, ovvero con i protagonisti del meccanismo del “passaparola“.

Shopping Passaparola

Possiamo considerarli come veri e propri fan che parlano bene della nostra azienda/brand promuovendola gratis e consigliandola ad amici e colleghi.

È opportuno conoscerli per “mantenerli”, ma anche perché ci aiutano a capire quali sono i nostri punti di forza.

Le informazioni che ci forniscono sono preziosissime e affidabili proprio perché ci amano.

Chi corre dietro agli insoddisfatti, ai Detrattori, aggiunge solo costi e complessità al business, con il risultato che spesso l’insoddisfatto rimane tale.

P.I.N. – Il Codice Segreto del Cliente, permette alle aziende di conoscere in breve tempo e contenendo i costi il proprio Net Promoter Score. La rete di rilevatrici e rilevatori professionalizzati di P.I.N. può intervistare migliaia di clienti in breve tempo. Dopo un’accurata raccolta dati ed una scientifica lettura dei risultati, sarà possibile iniziare un dialogo più approfondito con i Promoter, conoscerli uno ad uno per un’offerta sempre più mirata e particolare e sviluppare un rapporto di fiducia sempre maggiore che inevitabilmente porterà i Promotori a promuovere il tuo brand, i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

P.I.N. – Il Codice Segreto del Cliente, ti permette di aumentare sempre più la rete di clienti che ameranno e promuoveranno il tuo brand.

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